News
Anche il 2025 ha visto AIGAB impegnata per dare voce e rappresentanza a tutti gli operatori del mercato italiano degli affitti brevi.
Come sai, il 2025 è stato un anno particolarmente complesso per il nostro settore, con un dibattito pubblico intenso a dire poco, proposte di modifiche normative in senso restrittivo arrivate da Comuni e Regioni e da una crescente pressione fiscale e legislativa. Ripetuti attacchi al comparto che abbiamo cercato di fronteggiare con il dialogo istituzionale e con una comunicazione corretta per ripristinare la verità sugli affitti brevi (sempre numeri alla mano, grazie al lavoro incessante del nostro Centro Studi interno).
AIGAB ha presidiato con continuità e determinazione i principali temi al centro del confronto con la controparte istituzionale, a partire dalla liceità del riconoscimento degli ospiti da remoto all’opposizione all’innalzamento della tassa di soggiorno. Solo per citare un paio di temi ancora caldi.
Come lo è del resto quanto introdotto nella Finanziaria che verrà approvata a giorni in via definitiva, ovvero il ripristino della legge attuale che prevede cedolare secca al 21% per la prima casa affittata, al 26% dalla seconda, con l’attività d’impresa che scatta però dal terzo immobile affittato.
E poi ci sono i fronti aperti con le Regioni ed i Comuni che sempre più numerosi varano leggi e regolamenti contro gli affitti brevi.
Su tutti questi fronti, come Associazione nazionale ci siamo impegnati con un’attività continuativa di monitoraggio, analisi, dialogo con le istituzioni, con il fine di tutelare gli operatori, garantire chiarezza normativa e promuovere soluzioni equilibrate.
A settembre abbiamo organizzato la prima edizione degli Stati Generali degli Affitti Brevi, per riunire, in un’unica giornata, operatori professionali, property manager, host e proprietari, insieme alle principali aziende italiane del settore, ai manager delle maggiori OTA internazionali e a professionisti e tecnici selezionati dall’Associazione.
È intervenuto anche il Ministro del Turismo Daniela Santanchè da cui eravamo stati rassicurati circa la “benevolenza” del Governo verso il nostro settore, ma queste rassicurazioni sono state rapidamente disattese.

Alla luce del forte interesse e del riscontro ottenuto, intanto siamo già impegnati nell’organizzazione della seconda edizione dell’evento per il 2026, sempre a Milano.
Parallelamente, l’Associazione ha garantito una presenza qualificata nei principali eventi di settore, sia a livello nazionale sia internazionale: Vacation Rental World Summit, gli Stati Generali della filiera Horeca, gli Stati Generali dell’Abitare, ReFuture presso la Camera dei Deputati, Vivere di Turismo Festival, il Summit Nazionale organizzato ad Amalfi con i Sindaci di tantissimi Comuni italiani.

A livello europeo abbiamo consolidato le collaborazioni già avviate, a partire da quella con l’European Holiday Home Association (EHHA), di cui AIGAB è membro da diversi anni e che riunisce le principali associazioni europee del comparto degli affitti brevi gestiti professionalmente.
Tra gli obiettivi fondanti di AIGAB vi è la promozione di un modello di vacation rental professionale, basato su competenze qualificate e su un percorso di formazione continua. In questa prospettiva, nel corso del 2025 l’Associazione ha proseguito il proprio impegno in ambito formativo, intervenendo all’interno di corsi universitari e percorsi di alta formazione tra cui il Master “Property Management – Tecniche e strategie per la gestione di successo degli affitti brevi” della 24ORE Business School, in collaborazione con AIGAB per il secondo anno consecutivo.
AIGAB ha inoltre concesso il patrocinio alla masterclass “Internalizzare le Pulizie – Come progettare un modello interno di pulizie efficiente, sostenibile ed integrato nella tua realtà operativa” organizzata da Talea, società specializzata nei servizi di pulizia professionale e nella gestione operativa per il settore dell’ospitalità.
Accanto alle attività di formazione strutturata, nel corso dell’anno AIGAB ha organizzato diversi webinar di approfondimento come quelli in collaborazione con ISTAT sui nuovi Codici ATECO, con Vrbo dedicato all’analisi dei dati di mercato e alle strategie per attrarre ospiti di qualità, altri focalizzati su adempimenti fiscali, normativa e DAC7.
Un’attività che conferma l’impegno dell’Associazione nel fornire strumenti concreti di conoscenza e supporto in un contesto normativo e operativo in continua evoluzione.
Parallelamente, l’Associazione ha mantenuto una presenza costante sulla stampa nazionale e internazionale, sia online sia cartacea, presidiando nel tempo i principali quotidiani e media di settore.
Nel corso del 2025 le principali testate giornalistiche nazionali e internazionali hanno infatti dato ampio spazio alle posizioni e ai contributi di AIGAB, riconoscendo il ruolo dell’Associazione nel dibattito pubblico sul settore degli affitti brevi. L’OBIETTIVO DI QUESTA AZIONE È ESSERE LA VOCE DI TUTTI VOI!!!
Siamo intervenuti con continuità anche nei principali programmi televisivi e radiofonici italiani, tra cui Uno Mattina, TGR, TG5, Sky TG24, Radio Sole 24 Ore e RAI GR1, con l’obiettivo di fornire un’informazione corretta e basata su dati, contrastare narrazioni distorte e valorizzare il contributo economico e occupazionale degli affitti brevi per il sistema Paese.

>> Leggi gli articoli principali dedicati ad AIGAB <<
Nel 2025 abbiamo rafforzato in modo significativo l’attività di interlocuzione istituzionale attraverso incontri, audizioni e un dialogo costante con le istituzioni nazionali e locali, a cui abbiamo veicolato le istanze degli operatori, contribuendo al confronto su temi normativi, fiscali e regolatori di particolare rilevanza per il comparto.
Tutto con il fine di rappresentare in maniera strutturata le esigenze della categoria, promuovendo un approccio basato su dati, competenze e conoscenza del mercato, e favorendo un dialogo costruttivo orientato alla ricerca di soluzioni equilibrate e sostenibili.
Abbiamo fatto tutto il possibile? Sì. Questo vuol dire che siamo soddisfatti? Niente affatto ed è per questo che dobbiamo continuare a darci da fare e a lavorare con il piglio istituzionale che ci caratterizza da sempre per cercare soluzioni concrete ai problemi di noi imprenditori, del settore, dei proprietari e di tutti i fornitori della filiera.

Abbiamo compiuto 5 anni di vita e ci siamo rafforzati anche con l’ingresso nel Board di Carmela Lerede, AD Youcomehere, società attiva nel segmento lusso del mercato romano, che si occuperà di coordinare le azioni necessarie a tutelare gli operatori attivi sul territorio di Roma Capitale.

Ci siamo rafforzati capillarmente in molte parti d’Italia, con la nomina di delegati incaricati di rappresentare l’Associazione nei rapporti con le Istituzioni locali.
Airbnb, Booking, Vrbo, Avantio, Wetacoo, Luggit, Molajoni Antincendi, Ok home, Vikey, Guesty, PriceLabs, Chekin: sono le aziende che quest’anno hanno deciso di supportare l’Associazione o gli Stati Generali degli Affitti Brevi come sponsor.
A tutti gli Associati va il nostro sincero ringraziamento: è grazie al sostegno di ognuno di VOI che siamo sempre più rappresentativi nella tutela dei vostri interessi.
Vi lasciamo quindi con un caro saluto, con gli Auguri per un Sereno Natale (regalate ai colleghi l’iscrizione ad AIGAB!!!) e con quelli immancabili di buon lavoro, perché come ben sapete chi fa questo mestiere faticoso ma avvincente non si ferma mai!
Marco Celani
Presidente AIGAB – Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi