News

AIGAB alla BIT di Milano: le locazioni turistiche professionali impattano positivamente sulle città

16 Febbraio 2026

AIGAB alla BIT di Milano per ribadire che il settore degli affitti brevi gestiti in maniera professionale non è più una pratica occasionale, ma un’industria solida e strutturata che funge da pilastro per il turismo italiano, come dimostra il caso di Palermo.

Alla BIT di Milano, grazie all’intervento del nostro Delegato in Sicilia Maurizio Giambalvo, abbiamo portato la voce dell’Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi – AIGAB per ribadire come le locazioni turistiche professionali siano in grado di impattare positivamente su città meravigliose come Palermo, rendendole attrattive tutto l’anno.

In un panel dedicato proprio al modello “Palermo 365”, ne abbiamo parlato con Alessandro Anello (Assessore al Turismo del Comune di Palermo), Salvatore Burrafato (Presidente di GESAP, Società di Gestione dell’Aeroporto Internazionale di Palermo Falcone Borsellino) e Annalisa Tardino (Commissario straordinario Autorità Portuale Sicilia occidentale).

Il valore portato dagli affitti brevi e dai gestori professionali in realtà strategiche come Palermo:

  • Infrastruttura ricettiva diffusa: gli affitti brevi integrano l’offerta tradizionale rispondendo a flussi turistici sempre più cospicui ed eterogenei (famiglie, remote worker, professionisti).
  • Destagionalizzazione reale: grazie alla capillarità e alla varietà degli alloggi, Palermo è diventata una meta accessibile e viva 365 giorni l’anno.
  • Impatto Economico: in risposta ai nuovi flussi turistici e abitativi, la gestione professionale attuata dai property manager crea posti di lavoro e opportunità economiche concrete per l’intero indotto territoriale (logistica, manutenzioni, pulizie professionali e lavanderie, ma anche revenue management, home staging).

Come AIGAB, continuiamo a sostenere che la gestione professionale degli affitti brevi sia un motore strategico imprescindibile per la competitività dei nostri territori. Palermo è l’esempio di come innovazione e territorio possano viaggiare insieme.

 

 

Parlano di noi