Presidente AIGAB: Marco Celani – AD Italianway
Vice presidente AIGAB: Michele Ridolfo – Co-founder e AD Wonderful Italy
- Consigliere AIGAB: Rocco Lomazzi – Founder e Chairman Sweetguest
Consigliere AIGAB: Davide Ravalli – Co-founder e Head of M&A ALTIDO
Consigliere AIGAB: Francesco Zorgno – Co-founder, Presidente e AD CleanBnB

Presidente AIGAB
MARCO CELANI – AD ITALIANWAY
Marco Celani, 46 anni, dal 2016 è l’Amministratore Delegato di Italianway, primo operatore sul mercato italiano degli affitti brevi per destinazioni coperte e numero di immobili gestiti. Dal 2020 è anche Presidente dell’Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi, AIGAB, fondata dai big player del settore per garantire rappresentanza istituzionale ai property manager, analizzare i dati e favorire la creazione di una solida rete di imprenditori che faccia crescere il mercato.
Grazie al suo solido background in finanza, Celani ha ricoperto ruoli manageriali a livello internazionale in gruppi come Citibank, BNPParibas e Asset Management Service, portando avanti valutazioni d’azienda, fusioni, acquisizioni e riorganizzazioni. Negli ultimi anni, come advisor, ha focalizzato il suo interesse sul settore delle Piccole e Medie Imprese, fondando Sequor Capital Management, società specializzata nell’assistere aziende in operazioni straordinarie e nel supportare start up nel processo di crescita.
Viene invitato abitualmente come docente a Master post universitari in Economia e Gestione del Turismo e come speaker nei principali eventi nazionali e non dedicati all’extra alberghiero, per indicare agli stessi addetti ai lavori e agli studenti gli ultimi trend del mercato.
È convinto che solo grazie ad un’adeguata professionalizzazione, che passi attraverso un percorso strutturato di formazione, i property manager italiani potranno vincere la sfida della sostenibilità di questo business.

Vice presidente AIGAB
MICHELE RIDOLFO – CO-FOUNDER E AD WONDERFUL ITALY
Ha oltre 20 anni di esperienza internazionale in strategia, retail e operations, digitale ed e-commerce.
È stato Principal di Boston Consulting Group, dove ha lavorato per circa 10 anni.
Ha contribuito alla nascita di yoox.com, è stato VP Commercial Operations EMEA in Levi Strauss &Co , AD International Business di Peck ed SVP Business Development di Condè Nast Italia.
Ha un MBA with Honors con Columbia Business School e una Laurea con Lode in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa.

Consigliere AIGAB
ROCCO LOMAZZI – FOUNDER E CHAIRMAN SWEETGUEST
Rocco Lomazzi nasce a Milano nel 1987 e già da giovanissimo esprime le sue doti imprenditoriali. Concluso il liceo inizia subito a fare esperienza nel settore Real Estate lavorando come agente di vendita di appartamenti, per poi diventare responsabile commerciale di una società sviluppo immobiliare e in seguito consulente in una società di mobility e relocation.
Queste esperienze gli permetteranno di scoprire in profondità il mercato immobiliare, cogliendone potenzialità e opportunità. Così, nel 2015, sulla scia del fenomeno Airbnb, nota che per sfruttare al meglio il potenziale offerto dagli affitti brevi i proprietari degli immobili hanno bisogno di tempo per curare ogni dettaglio. Approfitta quindi del periodo di Expo 2015 per condurre i primi test di gestioni degli affitti brevi, che si rivelano un successo.
Pochi mesi dopo, praticando le arti marziali, conosce Edoardo Grattirola, con il quale condivide la passione per il settore immobiliare e l’ambizione di creare una realtà capace di valorizzare il turismo e il patrimonio immobiliare. Dall’intuizione dei tempi di Expo e dai sogni e progetti condivisi dai due amici nasce a inizio 2016 Sweetguest. Oggi Rocco è Presidente di Sweetguest e supervisiona tutte le aree di business. Nel tempo libero, insieme a Edoardo, si dedica ad attività di solidarietà sociale e beneficienza.
Dal 2020 è Consigliere dell’Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi, AIGAB.

Consigliere AIGAB
RAVIDE RAVALLI – CO-FOUNDER E HEAD OF M&A ALTIDO
Dopo un percorso di studi in Economia e Digital Marketing ha deciso di fondare la sua prima società nel mondo del Proptech, Hintown, nata nel 2013 e oggi parte del gruppo internazionale ALTIDO, leader nel settore Vacation Rental, che conta oltre 1.700 immobili in portafoglio (di cui oltre 500 in Italia); ad oggi ricopre il ruolo di Director della Holding e Country Manager Italia. Nel 2015 ha fondato Rinnow! di cui ricopre ancora oggi la carica di CEO; Rinnow! è una piattaforma PropTech specializzata nel noleggio di pacchetti arredo per il mondo del Real Estate rental.
Co-founder di CIRAV Srl, Real Estate company nata nel 2018 e focalizzata sulla vendita di asset ad altro rendimento.
Dal 2019 Co-founder & Chairman ITA di Help Housing, società attiva nel settore del Co-Living con un portafoglio di oltre 1500 stanze in 6 città Europee.
Dal 2020 è Consigliere dell’Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi, AIGAB.
Proptech, Innovazione e M&A sono le sue principali passioni e competenze.

Consigliere AIGAB
FRANCESCO ZORGNO – CO-FOUNDER, PRESIDENTE E AD CleanBnB
Laureato in ingegneria gestionale e in economia aziendale, ha perfezionato gli studi in SDA Bocconi. Dopo le esperienze come sales e project development manager in area industriale, ha esordito nel settore cleantech nel 2003, operando per alcune tra le primarie realtà attive nei mercati internazionali.
Negli ultimi dieci anni è stato a capo di aziende leader in Italia e all’estero nel settore dell’asset management e del facility management, affiancando il ruolo manageriale all’avvio di iniziative imprenditoriali. Pioniere nello sviluppo di piattaforme di online networking fin dagli albori dei social media, e per anni membro delle principali associazioni di business angels in Italia, nel 2013 ha fondato Seed, veicolo di investimento e incubazione di startup early-stage.