NO, secondo la normativa sei considerato un venditore e saranno le OTA a fare la segnalazione dei tuoi redditi.
FAQ
Contenuto in collaborazione con Sergio Lombardi, Presidente Osservatorio sul Turismo dell’Ordine Dott. Commercialisti di Roma – Dottore Commercialista in Roma – Revisore Legale e Sabrina Della Valle, Commercialista presso Studio Della Valle Di.Erre Srl
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NO, secondo la normativa sei considerato un venditore e saranno le OTA a fare la segnalazione dei tuoi redditi.
NO, secondo la normativa sei considerato un venditore e sarà il Property Manager a fare la segnalazione dei tuoi redditi.
NO, secondo la normativa sei considerato un venditore e saranno le OTA a fare la segnalazione dei tuoi redditi.
NO, secondo la normativa sei considerato un venditore e saranno le OTA a fare la segnalazione dei tuoi redditi.
SÌ, sei a tutti gli effetti considerato un gestore di piattaforma.
SÌ, sei a tutti gli effetti considerato un gestore di piattaforma.
NO, perché i redditi dei proprietari sono segnalati direttamente dalle OTA, che dal 1 gennaio 2024 trattengono anche la cedolare secca. Non sei considerato un gestore di piattaforma.
SÌ, sei un gestore di piattaforma soggetto all’obbligo di comunicazione. Per i contratti di locazione e sublocazione devi includere nella DAC7 solo le tue prenotazioni dirette, non intermediate dalle OTA, mentre per i contratti in revenue sharing devi comunicare anche le prenotazioni arrivate tramite OTA.
Il gestore di piattaforma è un’entità che stipula un contratto con i proprietari per mettere a loro disposizione una piattaforma, definita come un software che mette in contatto, direttamente attraverso un proprio booking engine o anche attraverso altre OTA, i proprietari stessi con gli ospiti al fine di facilitare la conclusione di contratti di locazione.
La piattaforma è qualificata dal fatto di gestire almeno 2 tra le seguenti attività:
Non siete gestori di piattaforma se il software di cui vi siete dotati vi consente di fare solo una delle 3 attività elencate dal Dlgs 32/2023 art. 2 comma 1 a).
SÌ, il gestore deve preoccuparsi dell’affidabilità delle informazioni acquisite, tanto che DEVE inserire nei contratti con i proprietari una clausola unilaterale in base alla quale, se il proprietario non fornisce tutte le informazioni richieste, dopo due solleciti senza ottenere risposta entro 60 giorni dall’ultimo avviso, il gestore deve:
Tutti gli ammontari monetari vanno suddivisi per trimestre. Per fare in modo che l’Agenzia possa riconciliare gli importi segnalati con le Certificazioni Uniche e le informazioni inviate con il flusso DAC7 si consiglia di mantenere congruità in termini di competenza.
NO, non vanno inserite perché sono prenotazioni non riconducibili ad una transazione elettronica in quanto i contratti vengono firmati dalle controparti e registrati all’Agenzia delle Entrate.