ADEMPIMENTI FISCALI E NORMATIVI PER GLI AFFITTI BREVI: TUTTE LE NOVITÀ E LE SCADENZE DA RISPETTARE

(a partire dalla CU2024 che scade il 18/3)

Mercoledì 13 marzo dalle 18 alle 19.30 AIGABAssociazione Italiana Gestori Affitti Brevi organizza un’ora e mezza di approfondimento guidato dal Presidente Marco Celani e dal Vicepresidente Michele Ridolfo sulle ultime novità in tema di adempimenti fiscali e normativi (dalla Banca Dati nazionale al CIN, dalla ViDA Initiative alla DAC7) a cui chi opera professionalmente nel settore degli affitti brevi deve attenersi.
Ospite in questa occasione Sergio Lombardi, Presidente Osservatorio Turismo Ordine Dottori Commercialisti Roma, con cui approfondiremo anche gli aspetti di una scadenza fiscale importante ed imminente (16/3, quest’anno il 18/3) per i Property Manager: la Certificazione CU dei redditi da locazione breve ai proprietari nel 2023.
Oltre alla CU2024, con Sergio Lombardi parleremo anche di altri adempimenti collegati, come la comunicazione CLB e le dichiarazioni dei redditi.
Un evento gratuito e pensato per supportare Property Manager, addetti ai lavori e professionisti che operano nel settore rispettando quanto previsto dalla legge.

C’è tempo fino al 12 marzo per iscriversi. È possibile anticipare le domande al momento dell’iscrizione, in modo che i relatori possano rispondere durante il webinar.

Programma:


Introduzione a cura del Presidente AIGAB
Marco Celani e dal Vicepresidente Michele Ridolfo dove verranno approfonditi i seguenti temi:

  • Le norme già esistenti e quelle introdotte con la Finanziaria 2023 e il Dl Anticipi tra cui introduzione ed esposizione CIN
  • Obbligo dotazione requisiti di sicurezza; cedolare secca al 26%
  • ViDA Iniziative
  • DAC7
  • Nuove norme sulla raccolta e la condivisione dei dati sugli affitti brevi turistici approvate dal Parlamento europeo il 29 febbraio 2024

A seguire intervento di Sergio Lombardi, Presidente Osservatorio Turismo Ordine Dottori Commercialisti Roma, che approfondirà i seguenti temi:

  • CU2024 (con scadenza 16/3, quest’anno 18/3) a cui sono tenuti i Property Manager che gestiscono pagamenti e agiscono da sostituti di imposta
  • Comunicazione tardiva DAC7
  • CLB2024, Comunicazione Locazioni Brevi con scadenza 30/6 per i Property Manager che non hanno gestito pagamenti
  • Dichiarazione dei redditi con scadenza 30/6