Nasce la prima Associazione Italiana dei Gestori degli Affitti Brevi – si chiama AIGAB. Ora c’è bisogno anche di te!
C’è una notizia importante che riguarda tutti gli operatori come noi che fanno impresa nel campo del turismo professionale in appartamento.
Come Altido, CleanBnB, Italianway, Wonderful Italy e Sweetguest abbiamo deciso di dare vita alla prima Associazione Italiana di Gestori di Affitti Brevi, AIGAB.
Durante il lockdown, abbiamo già condiviso un’importante iniziativa di solidarietà (#stateacasanostra), a supporto degli operatori sanitari impegnati in prima fila nel contrasto alla pandemia che abbiamo accolto gratuitamente nelle case da noi gestite – insieme ad altri operatori – per impedire loro di contagiare familiari e conviventi e godere del giusto riposo tra un turno e l’altro in totale sicurezza e confort; e abbiamo sperimentato concretamente che fare rete è fondamentale.
Negli ultimi mesi ci siamo confrontati in maniera costante e continua per analizzare i provvedimenti del Governo, di cui il nostro settore purtroppo ha beneficiato poco o nulla. Abbiamo discusso delle strategie per resistere al crollo delle prenotazioni e delle azioni congiunte da mettere in campo per intercettare chi, seppur a ranghi ridotti e con tutte le limitazioni del caso, ha continuato a viaggiare.
Ci siamo accorti che funzionava, che è stato utile e strategico, pur essendo competitor, allearsi contro un nemico che ha scioccato il nostro mercato ma che prima o poi sparirà.
Nell’attesa bisogna unire le competenze, creare una solida rete di imprenditori per far crescere il mercato degli affitti brevi generando partnership commerciali e attirare l’attenzione delle Istituzioni, sia al livello centrale che locale, perchè ci coinvolgano nelle normative che verranno emanate nei prossimi mesi.
Nasciamo quindi per dare vera ed efficace rappresentanza istituzionale al settore, incidere realmente sul quadro normativo esistente per uniformarlo ed armonizzarlo, e far crescere un vero mercato in regime di concorrenza rispetto alla ricettività tradizionale.
Per fare questo è fondamentale capire quanti siamo davvero e far comprendere alle Istituzioni il peso reale che le locazioni brevi esercitano sullo sviluppo economico del Paese: è ora di raccogliere e far avere loro informazioni certificate e validate sui numeri del settore che orgogliosamente rappresentiamo. E proprio per misurare il peso della nostra categoria abbiamo creato un Centro Studi di settore.
Marco Celani, Presidente AIGAB – AD Italianway
Michele Ridolfo, Vice presidente AIGAB – Co-founder e AD Wonderful Italy
Francesco Zorgno, Consigliere AIGAB – Co-founder, Presidente e AD CleanBnB
Davide Ravalli, Consigliere AIGAB – Co-founder e Head of M&A ALTIDO
Rocco Lomazzi, Consigliere AIGAB – Founder e Chairman Sweetguest