L’azione di divulgazione portata avanti per far conoscere le istanze della nostra categoria
Abbiamo portato il nostro punto di vista e quello di tutti gli imprenditori che rappresentiamo nei più grandi eventi internazionali e nazionali dedicati al nostro settore: come HABTURALIA a Maiorca, il VITUR Summit di Malaga o lo Scale Rentals e il Vacation Rental World Summit di Barcellona.
Abbiamo presentato anche a livello internazionale i numeri e le dinamiche che contraddistinguono il nostro mercato e abbiamo stretto e consolidato alleanze con altri player europei, in primis l’European Holiday Home Association – EHHA (che riunisce associazioni di categoria nazionali che rappresentano appartamenti con servizi gestiti professionalmente, gestori di proprietà, proprietari di immobili in Europa e piattaforme STR online), la cui Segretaria Generale Viktorjia Molnar abbiamo anche portato in Italia per un dibattito pubblico nell’ambito dello Scale Italia, uno degli eventi in cui siamo intervenuti.
Accendere i riflettori sul valore che noi imprenditori rappresentiamo e sulla ricchezza che con il nostro lavoro creiamo nel Paese è stato l’obiettivo raggiunto con la nostra presenza anche in eventi di punta italiani, come la MF Real Estate Week e l’International Real Estate Symposium.
Il riconoscimento dei media nazionali ed internazionali
Veniamo chiamati continuamente da testate giornalistiche ed emittenti televisive e radiofoniche per commentare le ultime novità sul settore e dire la nostra, dati alla mano, sui i luoghi comuni che ci attribuiscono responsabilità che non abbiamo, sottolineando invece il grande valore del settore degli affitti brevi.
Il lavoro di sensibilizzazione delle Istituzioni sul settore che rappresentiamo
Mai in ginocchio, ma sempre pungenti quando serve e collaborativi com’è doveroso, ci siamo confrontati con cariche istituzionali di primo piano nel nostro Paese, a partire dal Governo (con il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini o il Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè), al Parlamento (incontri con tutto l’arco parlamentare, interventi durante audizioni, presentazione di Memorie ed emendamenti, poi messi agli atti), agli enti locali (Assessore alla Casa e Piano Quartieri Comune di Milano Pierfrancesco Maran; l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Alessandro Onorato; il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro; il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti), così come con cariche istituzionali europee.
Incontri durante i quali, numeri alla mano predisposti dal nostro Centro Studi, abbiamo dimostrato chi siamo e perché siamo utili al Paese; abbiamo smentito le fake news che troppo spesso anche i media alimentano e che nascono quasi sempre da un’unica sorgente. E soprattutto, dopo essere stati riconosciuti come interlocutori affidabili da queste controparti istituzionali, abbiamo rappresentato le istanze della categoria dei gestori professionali, indicando punto per punto le criticità con cui ogni giorno ci confrontiamo a causa di adempimenti e normative emanati da chi, purtroppo, non ha ancora chiaro che penalizzare il nostro settore vuol dire penalizzare l’intera industria del turismo italiano.
Con il Ministro Santanchè
Con l’Assessore Onorato
In audizione al Senato
Con il Sindaco Brugnaro
Anche per questo c’è bisogno di continuare a darsi da fare, dedicando tempo, cura, studio, passione, pazienza e dedizione alla causa, distraendo tempo ed energia anche ai propri business personali, ma è un momento storico in cui non bisogna mollare la presa, perché il cammino lo abbiamo tracciato e bisogna continuare a percorrerlo se vogliamo raggiungere la meta.
La meta è essere riconosciuti come categoria imprenditoriale, essere stimati, consultati quando si tratta di modificare leggi o norme che ci riguardano; la meta è essere considerati imprenditori del turismo di serie A nonostante il discredito che altre categorie continuano a gettarci addosso. La meta è lavorare con soddisfazione, creare ricchezza per le proprie aziende e per le persone che di queste aziende sono l’anima e al tempo stesso per tutti i territori in cui, con le case che gestiamo professionalmente, siamo presenti, portando viaggiatori che altrimenti non avrebbero mai l’opportunità di scoprire anche gli angoli più remoti del nostro Bel Paese.
Se condividi questo sentire, questo pensiero e queste linee programmatiche siamo certi che sarai dei nostri anche il prossimo anno. Nessuno si arricchisce con le quote associative, che servono esclusivamente per garantire la struttura dell’Associazione, che resterà in ogni caso molto snella.
Se ancora non sei dei nostri, clicca sul bottone e associati.