Informativa rispetto alle interpretazioni sul popolamento del flusso in adempimento della normativa ex Dlgs 31/2023

La Direttiva Europea 2021/514/UE, detta DAC7, recepita dal DLgs 31/2023 e attuata dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n 406671 dispone che, entro il 31 gennaio 2024, i gestori di piattaforme digitali inviino dei dati sulle operazioni concluse per il loro tramite alle agenzie fiscali degli Stati membri.

Ogni agenzia nazionale riceverà quindi delle informazioni sulle transazioni effettuate dai gestori di piattaforma, secondo un unico tracciato europeo, che poi verrà inviato alle agenzie di competenza per effettuare il monitoraggio.

Il tracciato fornito dall’Agenzia delle Entrate per le segnalazioni DAC7, di base il tracciato europeo, non prevede l’esistenza della figura del Property Manager, vale a dire di una figura intermedia tra il venditore (inteso come il soggetto che eroga il servizio o vende i beni su piattaforme online, nel caso delle locazioni il proprietario dell’unità immobiliare) e il gestore di piattaforma.

Contenuto in collaborazione con Sergio Lombardi, Presidente Osservatorio sul Turismo dell’Ordine Dott. Commercialisti di Roma – Dottore Commercialista in Roma – Revisore Legale e Sabrina Della Valle, Commercialista presso Studio Della Valle Di.Erre Srl