È passato poco più di un anno dalla nascita di AIGAB – Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi e numerose sono le azioni che come Associazioni abbiamo portato avanti, grazie anche al sostegno di soci e supporter. Ecco le principali.
Il lavoro di sensibilizzazione delle Istituzioni sul settore che rappresentiamo
AIGAB è nata con lo scopo principale di fare lobbying e portare all’attenzione delle Istituzioni nazionali, regionali e locali il reale valore del settore in cui operiamo con particolare attenzione alle richieste e alle necessità degli operatori professionali del segmento degli affitti brevi.
Abbiamo incontrato due volte in un anno il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, consegnandogli concretamente le istanze della categoria volte a favorire lo sviluppo del nostro mercato rendendo al tempo stesso più agile e scalabile il nostro lavoro.
A livello legislativo, poi, abbiamo prodotto diverse Memorie, in relazione ai provvedimenti via via all’attenzione del Parlamento come nel caso del PNRR (la trovi qui) o del Decreto Sostegni, che abbiamo chiesto ed ottenuto fossero messe agli Atti con l’obiettivo di sensibilizzare Senatori e Deputati sulle misure concrete richieste dalla nostra categoria e certamente siamo riusciti a porre all’attenzione del Legislatore tutta una serie di questioni (dalle discrasie dei Codici Ateco ai requisiti per accedere agli incentivi) su cui bisogna continuare a lavorare.
Abbiamo incontrato gli Assessori al Turismo di alcune Top Testination italiane come ad esempio Roma e Milano ed avviato contatti cordiali con Presidenti di Regione, sempre nell’ottica di accendere l’attenzione delle Istituzioni locali sulla nostra categoria e sul nostro lavoro e porci come interlocutore affidabile da consultare al momento di legiferare sul settore in cui operiamo.
L’azione di divulgazione portata avanti per far conoscere anche al grande pubblico le istanze della nostra categoria
Come Associazione nazionale di categoria siamo stati invitati ad intervenire ai principali eventi di settore, sia online che in presenza, anche di respiro internazionale come il VITUR Summit di Malaga o la Short Stay Week, per portare il nostro contributo di addetti ai lavori.
In queste occasioni abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con altre Associazioni sul ruolo del vacation rental a livello europeo, e di fornire spunti utili agli operatori per superare questo periodo di incertezza e farsi trovare pronti alle sfide dei prossimi mesi, grazie ad un’analisi precisa dello stato attuale del settore e dei suoi punti di forza.
Abbiamo partecipato agli eventi “Progetto Borghi” e “Market Focus Italia” ed in occasione di “ExtraSud”, Conferenza Formativa Digitale del Settore Extra alberghiero per il Sud Italia, siamo riusciti a coinvolgere nel dibattito sullo stato dell’arte della professione del property manager anche Giorgio Palmucci, Presidente ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, con cui ci siamo confrontati sulla ripartenza del turismo e sulla strategicità dell’intero comparto extra alberghiero e in particolare degli affitti brevi.
Le collaborazioni internazionali e il Patrocinio all’Osservatorio sul Turismo del PoliMI
Fin da subito abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione con la European Holiday Home Association – che riunisce associazioni di categoria nazionali che rappresentano appartamenti con servizi gestiti professionalmente, gestori di proprietà, proprietari di immobili in Europa e piattaforme STR online – della quale siamo entrati a far parte, consci di quanto sia indispensabile un confronto a livello europeo.
Siamo inoltre diventati patrocinanti dell’Osservatorio Innovazione Ditale nel Turismo del Politecnico di Milano e abbiamo avviato rapporti di ricerca con il Politecnico di Torino.
Significative anche le collaborazioni con aziende come Europ Assistance Italia e CaseVacanza .it, con i quali abbiamo partecipato a webinar di approfondimento su tematiche di interesse della categoria.
Il riconoscimento dei media nazionali ed internazionali
Oltre 300 sono stati gli articoli pubblicati sui media nazionali dedicati ad AIGAB e al lavoro che stiamo portando avanti; se te ne sei perso qualcuno, di seguito condividiamo una selezione dei più importanti, eccola:
Clicca qui per leggere gli articoli principali dedicati ad AIGAB