“L’Italia resta la meta di viaggio all’estero preferita da austriaci, tedeschi, svizzeri e polacchi, confermandosi tra le più amate dagli europei in Europa, insieme a Spagna e Francia”. A confermarlo l’Holiday Barometer Ipsos-Europ Assistance, giunto alla sua 21esima edizione, che fotografa la ripartenza del turismo in Italia, nel resto d’Europa, Nord America, Australia e Asia.
Il commento del Presidente AIGAB Marco Celani: “I dati dell’Holiday Barometer di Europ Assistance sono congruenti con le tendenze rilevate dal Centro Studi della nostra Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi – AIGAB. La novità più importante è senza dubbio la maggiore mobilità cross border del 2022 rispetto al 2021, che vede una ripresa dell’outgoing degli italiani speculare all’incremento del numero di stranieri che vengono nel Belpaese, in particolare nelle case vacanze, nelle ville e nelle città d’arte. La differenza di preferenze tra gli italiani ed i viaggiatori internazionali ci consente di vedere una stagione più lunga, che inizia a maggio e finisce ad ottobre (gli italiani notoriamente concentrano le ferie a luglio e ad agosto) e presenze in destinazioni che i nostri connazionali solitamente apprezzano meno, come le case in campagna e non immediatamente sul mare, le città, i borghi. Non dimentichiamo poi che il ticket medio di spesa dei turisti stranieri è notevolmente superiore e che gli amanti della nostra cucina hanno una grande propensione a mangiare fuori e cercare esperienze per vivere come locali”.
Per contribuire a dare forza ad AIGAB, unisciti a noi e coinvolgi colleghi ed operatori della tua area, perchè continuare a crescere è fondamentale per un’Associazione.