ASSOCIATI

Di seguito una sintesi di quello che abbiamo fatto nel 2024 a supporto del settore. Nell’augurarti buona lettura, ti ringrazio e conto sul tuo supporto.

 

AIGAB presente nei principali eventi nazionali ed internazionali

Abbiamo partecipato attivamente ai più importanti eventi di settore sia nazionali che internazionali: siamo intervenuti allo Short Stay Summit ad Atene, al Vacation Rental World Summit a Porto, a Scale Show a Barcellona, a Scale Italia a Firenze, a ReFuture presso la Camera dei Deputati e altri ancora.

Essere presenti in questi contesti è necessario per confrontarsi sulle migliori pratiche a livello italiano ed europeo e per costruire una rete di alleanze strategiche, sia nazionali che internazionali, consolidando quelle già esistenti, prima fra tutte quella con l’European Holiday Home Association – EHHA (che riunisce associazioni di categoria dei vari Paesi europei che rappresentano appartamenti con servizi gestiti professionalmente, gestori di proprietà, proprietari di immobili e piattaforme STR online), di cui siamo membri ormai da qualche anno.

AIGAB protagonista del Master del Sole24Ore in Property Management

Fra gli scopi della nostra Associazione troviamo anche quello di promuovere un vacation rental professionale, alla base del quale c’è una formazione costante.
Fra i corsi all’Università per i quali abbiamo tenuto delle lezioni, quest’anno segnaliamo anche la partenza del primo “Master Property Management – Tecniche e strategie per la gestione di successo degli affitti brevi” promosso dalla 24ORE Business School in collaborazione con AIGAB, pensato per fornire le competenze necessarie per massimizzare i guadagni attraverso gli affitti brevi e dedicato a quanti vogliano far crescere il proprio progetto imprenditoriale nella gestione di appartamenti turistici.

AIGAB in difesa degli affitti brevi sui media nazionali ed internazionali

Le più importanti testate giornalistiche nazionali e internazionali, tra cui l’autorevole quotidiano del Regno Unito The Times e l’emittente radiofonica del servizio pubblico francese, hanno a più riprese dato spazio alle nostre posizioni.

Siamo intervenuti senza sosta anche in Italia nei principali programmi televisivi e radiofonici (come Uno Mattina, TGR, TG2, SkyTG24, Radio Sole 24 Ore, RAI GR1) sempre con l’obiettivo di difendere il settore, sfatando miti e fake news con dati concreti e sottolineando il grande valore che gli affitti brevi portano all’economia italiana.

Per quanto riguarda la stampa, anche nel 2024 abbiamo presidiato i principali quotidiani e testate sia on line che cartacei.
Cliccando sul bottone verde è possibile leggere una selezione di quelli più significativi.

Leggi gli articoli principali dedicati ad AIGAB nel 2024

Le azioni di AIGAB sulla politica

Il nostro lavoro di sensibilizzazione delle Istituzioni non si è mai fermato. Abbiamo portato all’attenzione del Ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè il valore del settore e la nostra opinione sulla riforma dell’imposta di soggiorno e sulle nuove disposizioni (a cominciare da CIN, estintori e rilevatori); siamo stati protagonisti in Senato con un’audizione; siamo intervenuti ai lavori della Commissione convocata dal Garante per la sorveglianza dei prezzi tenutasi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy; abbiamo incontrato gli amministratori locali come la Sindaca di Firenze Sara Funaro e la Vicesindaca di Bologna Emily Clancy; abbiamo incontrato anche i dirigenti di diverse Questure per fare il punto sulle modalità di riconoscimento degli ospiti.

La prossima settimana incontreremo il Ministro dell’Interno.

Con il Ministro Santanchè

Con la Vicesindaca Clancy

In audizione al Senato

Al Mimit

Ognuno di questi incontri ha rappresentato un’occasione cruciale per portare le istanze della categoria presentando dati sul mercato elaborati dal nostro Centro Studi AIGAB.

Il supporto dei nostri partner


Avantio, Luggit, Molajoni Antincendi sono le aziende che quest’anno hanno deciso di supportarci come sponsor, fornendo servizi utili agli associati. Se non sei aggiornato puoi scrivere a [email protected] per conoscerli.

A nome di tutto il Direttivo AIGAB ancora grazie e buon lavoro a tutti noi.

Marco Celani, Presidente AIGAB